Lavare i capelli tutti i giorni fa male?
E’ una domanda che ci sentiamo fare spesso dai nostri clienti in farmacia.
Contrariamente a quanti molti pensano, il lavaggio frequente, oltre a non danneggiare la chioma, non influenza la produzione di sebo e quindi non rende i capelli più “grassi”. Al contrario è opportuno lavare i capelli con una regolare frequenza ed, eventualmente, appena si avverte prurito sulla testa.
Dovrebbero lavare i capelli tutti i giorni soprattutto le persone che sudano molto, come gli atleti o chi svolge lavori fisici molto pesanti. Questo perché la sudorazione prodotta con l’attività fisica, mescolandosi con il sebo presente sui capelli, può portare a conseguenze spiacevoli per il capello e per il cuoio capelluto.
E’ un dato di fatto che le persone che soffrono di caduta di capelli spesso anche a che fare anche con la dermatite seborroica o con i capelli grassi.
Ricorda che quello che danneggia la salute dei capelli non è il lavaggio quotidiano, ma uno shampoo poco adatto o di scarsa qualità. Spesso si trovano in commercio prodotti che contengono tensioattivi aggressivi che possono danneggiare il fusto del capello e favorirne la disidratazione con conseguente fragilità e comparsa di doppie punte. E’ bene utilizzare sempre uno shampoo extra-dolce, adatto ai lavaggi frequenti e meglio ancora se di origine naturale.
Perciò, ricapitolando:
- Lava i capelli ogni volta che è necessario, anche una volta la giorno
- Usa sempre shampoo di altissima qualità e adatti ai lavaggi frequenti
- Dopo lo shampoo può essere utile applicare un balsamo idratante ed emolliente
- Non asciugare i capelli con il phon troppo caldo e troppo vicino
Se i tuoi capelli hanno un problema e non sai come fare, visita www.capelloforte.it
Pingback: 7 Steps Per Lui Su Come Pettinare I Capelli Ricci
Dicembre 23, 2022 at 11:48 am