Lun - Sab: 08:00-13:00 / 15:30-19:30

Chiusura domenicale secondo calendario

+39 0761.569114

Per informazioni

Via Roma, 77

Fabrica di Roma (VT)

Seguici

Lo sport fa cadere i capelli?

Lo sport fa cadere i capelli?

Tutti sappiamo che fare attività sportiva fa bene, su questo non si discute, ma quando lo sforzo ripetuto nel tempo diventa eccessivo, come nel caso di un atleta agonista, possono insorgere diversi problemi per il nostro organismo.

L’esercizio muscolare intenso, oltre una certa soglia, favorisce la produzione di radicali liberi e un aumento dei livelli di cortisolo e adrenalina, tutti fattori potenzialmente dannosi per chi ha problemi di caduta dei capelli. Se a questo poi ci aggiungiamo una scorretta alimentazione, e per scorretta intendo una dieta non equilibrata (come le discutibili diete iper-proteiche molto diffuse nelle palestre), la situazione può diventare ancora più grave. 

Ti sconsiglio assolutamente di seguire programmi di allenamento e piani alimentari fai da te, o realizzati da persone che non sono dei veri specialisti del settore. Sicuramente un buon allenatore ti sottoporrà ad un programma di allenamento pianificato, con carichi di potenziamento progressivi ed esercizi alternati in modo da rendere più efficiente la risposta dell’organismo, controllare lo stress e contrastare la produzione di radicali liberi. Vedrai che così facendo, oltre a migliorare le tue performance, proteggerai anche i tuoi capelli.

Se sei un frequentatore di palestre di body building  è molto probabile che qualcuno ti abbia consigliato di assumere sostanze anabolizzanti per aumentare la massa muscolare. Sia chiaro che non sto dicendo che in qualunque palestra dove ti iscriverai ti verrà proposto l’utilizzo di ormoni androgeni o quant’altro, ma le probabilità ci sono, è un dato di fatto.

Bene, senza entrare nel discorso etico/sportivo, devi sapere che gli anabolizzanti, oltre a poter provocare danni seri per la salute (a volte danni irreparabili),  provocano telogen effluvium (ovvero perdita di capelli) e aumentano il processo di diradamento. Perciò fai un favore a te stesso, alla tua salute e ai tuoi capelli… cerca di evitare.

Per qualsiasi dubbio sono a tua disposizione e se i tuoi capelli hanno un problema e non sai cosa fare, visita www.capelloforte.it

 

Dott. Keivan Mojtahedi

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap