Carenza di vitamina D: come influisce sui capelli
La vitamina D influisce sulla salute di molte parti del corpo, tra cui pelle e capelli.
Questa vitamina svolge un ruolo fondamentale nella formazione di nuovi follicoli piliferi, quei i minuscoli pori da dove crescono i nuovi peli, quindi quando vi è una carenza i capelli ne risentono e rispondono con una caduta o con altre problematiche.
Le persone con una carenza di vitamina D solitamente non hanno sintomi oppure questi sono aspecifici e cambiano nel tempo.
La carenza della vitamina può portare: una debolezza muscolare, cambiamenti d’umore, una lenta guarigione alle ferite, dolore cronico e diminuzione della soglia del dolore.
Tra le cause più comuni abbiamo: una bassa esposizione alla luce del sole, un’alimentazione povera di alimenti contenenti la vitamina D, poi ci sono altre condizioni come il morbo di Chron o la celiachia che bloccano parzialmente o completamente l’assorbimento della vitamina D da parte dell’intestino.
Ci sono anche alcuni farmaci come gli antifungini o quelli cortisonici che possono fare in modo che l’organismo elimini la vitamina D prima che questa possa essere utilizzata.
Vediamo alcuni utili rimedi contro la carenza della vitamina D:
La prima difesa per una persona che perde i capelli a causa della carenza di vitamina D e di trascorrere almeno quindici- venti minuti al giorno all’esterno.
Si consiglia poi di mangiare cibi ricchi di vitamina D e ad aggiungere un integratore alla propria dieta; questi devono essere assunti con i pasti preferibilmente in associazione ad alimenti ricchi di grassi salutari
Gli integratori sono disponibili in gocce e compresse, alcuni vanno assunti giornalmente, altri una volta a settimana o anche una volta al mese.
Per qualsiasi problema ai tuoi capelli, visita subito www.capelloforte.it.
Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!
⚠️Caduta di capelli? La causa potrebbe essere una carenza di vitamina D.‼️Se i tuoi capelli hanno un problema non sai come fare, passa a trovarmi in Farmacia, oppure visita www.capelloforte.itIl video ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici.
Pubblicato da Farmacia Liberati su Martedì 20 agosto 2019
Dott Jessica Sabella
3usurped
Febbraio 17, 2022 at 3:10 pm2scanner