Detergente intimo: quale scegliere?
La scelta del detergente intimo viene spesso fatta a caso ma è molto importante trovare il prodotto adatto alle specifiche esigenze e che sia in grado di prevenire fastidiose irritazioni e attenuare i sintomi in corso.
Nei casi in cui ci si trovi in menopausa, si assumano anticoncezionali o terapie ormonali si è più predisposti alla secchezza intima; questa può provocare diversi fastidi nel corso della giornata provocando bruciore e prurito.
In questo caso la scelta del prodotto intimo va orientata su uno delicato e poco schiumogeno o oleoso arricchito da sostanze lenitive e calmanti come: la calendula, l’altea, l’elicriso e la camomilla; questo perché l’utilizzo di un detergente più aggressivo può portare al peggioramento dei sintomi.
I detergenti intimi con un antibatterico naturale come: l’eucalipto, il timo, o comunque un PH generalmente acido sono consigliati nei casi in cui si necessita un’azione antibatterica in più, come: la gravidanza, il post parto o il ciclo mestruale.
Queste proprietà sono utili in tutte le situazioni dove si rischia un eccessivo sviluppo microbico ad esempio in viaggio, in spiaggia o se si frequentano piscine o palestre.
Sono consigliati anche per i detergenti della doccia, specialmente negli spogliatoi, dove l’ambiente caldo-umido è particolarmente predisposto alla proliferazione di funghi e batteri.
Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!
Scegli il detergente intimo più adatto a te
Pubblicato da Farmacia Liberati su Martedì 5 maggio 2020
Dott Alessia Gambuti
1kerosene
Febbraio 17, 2022 at 2:42 pm2broaden