Lun - Sab: 08:00-13:00 / 15:30-19:30

Chiusura domenicale secondo calendario

+39 0761.569114

Per informazioni

Via Roma, 77

Fabrica di Roma (VT)

Seguici

Glicemia: bisogna rinunciare alla frutta?

frutta cosa mangiare con la glicemia

Glicemia: bisogna rinunciare alla frutta?

Una delle principali domande che si pone chi deve stare attento alla glicemia è se deve rinunciare a mangiare la frutta.

Cerchiamo di fare chiarezza e dare alcune risposte a questa domanda.

La prima cosa a cui si pensa quando si parla del rapporto tra la glicemia e frutta è se la mela è l’unico frutto che ci si può concedere; la risposta è no.

La cosa più importante è scegliere prodotti che abbiano un basso contenuto di zuccheri, ma nel controllo del carico glicemico bisogna controllare anche la quantità dei carboidrati che vengono assunti, quindi si possono mangiare anche altri tipi di frutta diminuendo il carico glicemico

Un’altra domanda comune riguarda la quantità di frutta che si può mangiare.

In questo caso per chi soffre di diabete e deve stare attento alla glicemia la porzione ideale non deve mai contenere più di 15 grammi di carboidrati, per cui sarà concesso un numero minore di frutta ad alto carico glicemico e un numero maggiore di quella con una bassa quantità di zuccheri.

I frutti consigliati per chi soffre di questa patologia sono:

  • Mele
  • Pere
  • Prugne
  • Fragole
  • Albicocche
  • Pesche
  • Lamponi

Vanno evitati o ridotti al minimo: kaki, uva, fichi, banane, frutta secca, candita e sciroppata e tutti i succhi industriali.

È molto importante anche la ricchezza delle fibre, ad esempio l’arancia se viene mangiata in spicchi mantenendo la parte bianca della buccia, ricca di pectina, altererà molto meno il valore della glicemia rispetto all’assunzione del succo.


Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!

Frutta e glicemia

Devi stare attento alla glicemia e hai dovuto rinunciare alla frutta? 🍇

Pubblicato da Farmacia Liberati su Lunedì 23 settembre 2019

Dott. Alessia Gambuti

Share
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap