Lun - Sab: 08:00-13:00 / 16:00-20:00

Chiusura domenicale secondo calendario

+39 0761.569114

Per informazioni

Via Roma, 77

Fabrica di Roma (VT)

Seguici

Crema solare: come scegliere quella giusta

scegliere la crema solare

Crema solare: come scegliere quella giusta

La protezione dal sole, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno, è molto importante e in questo ci aiutano sicuramente le creme solari, vediamo di rispondere ad alcune domande al riguardo.

Una delle domande più complesse è: Il sole fa bene o male?

La risposta più adeguata è dipende, infatti ci sono diversi fattori che influiscono: la pelle, il fototipo, la presenza o meno di patologie a livello cutaneo e i farmaci che vengono assunti prima dell’esposizione al sole.

In commercio ci sono tante formulazioni di solari e si può scegliere quella che piace di più; naturalmente per chi ha una pelle secca si consiglia di utilizzare un olio, mentre per le pelli grasse o con acne è preferibile usare un solare fluido e secco.

Per le zone molto estese o per bambini sfuggenti è più pratico utilizzare un solare fluido spray, mentre nelle zone con molti peli si consiglia di utilizzare un latte.

Qualunque sia la marca o la formulazione è fondamentale scegliere una foto protezione contro i raggi ultravioletti UVA e UVB, che vengono identificati attraverso una sigla SPF seguita da un numero che può andare da 6 a 100 o da una dicitura come: molto alta, alta, media e bassa.

Un solare SPF 15 è il limite minimo per avere una foto protezione, non solo contro le scottature ma anche contro i tumori della pelle.

Un’ altra domanda comune riguarda quantità la giusta di crema da applicare, si consiglia di eseguire la regola del cucchiaio da tè; usare metà cucchiaio per viso e collo, metà cucchiaio per ogni braccio, uno per il torace e il dorso, infine uno per gamba.

La crema solare va applicata venti-trenta minuti prima dell’esposizione al sole e poi rimessa dopo circa due ore, naturalmente i frequenti bagni riducono questo arco di tempo, infatti nonostante sulla confezione ci sia scritto resistente all’acqua ogni volta che ci si asciuga viene tolto circa l’85% del prodotto precedentemente applicato.

Si consiglia di rimettere la crema ogni volta che si esce dall’acqua ed è importante ricordarsi di applicarla anche quando si prende il sole in giardino o sul balcone.


Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!

Anche te stai prendendo il sole dal balcone?

Pubblicato da Farmacia Liberati su Giovedì 30 aprile 2020

Dott Jessica Sabella

Share
1 Comment
  • 2meteoric
    Febbraio 17, 2022 at 2:01 pm

    1vitriol

Share via
Copy link
Powered by Social Snap