Lun - Sab: 08:00-13:00 / 16:00-20:00

Chiusura domenicale secondo calendario

+39 0761.569114

Per informazioni

Via Roma, 77

Fabrica di Roma (VT)

Seguici

Crema solare: come scegliere quella giusta

scegliere la crema solare

Crema solare: come scegliere quella giusta

La protezione dal sole, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno, è molto importante e in questo ci aiutano sicuramente le creme solari, vediamo di rispondere ad alcune domande al riguardo.

Una delle domande più complesse è: Il sole fa bene o male?

La risposta più adeguata è dipende, infatti ci sono diversi fattori che influiscono: la pelle, il fototipo, la presenza o meno di patologie a livello cutaneo e i farmaci che vengono assunti prima dell’esposizione al sole.

In commercio ci sono tante formulazioni di solari e si può scegliere quella che piace di più; naturalmente per chi ha una pelle secca si consiglia di utilizzare un olio, mentre per le pelli grasse o con acne è preferibile usare un solare fluido e secco.

Per le zone molto estese o per bambini sfuggenti è più pratico utilizzare un solare fluido spray, mentre nelle zone con molti peli si consiglia di utilizzare un latte.

Qualunque sia la marca o la formulazione è fondamentale scegliere una foto protezione contro i raggi ultravioletti UVA e UVB, che vengono identificati attraverso una sigla SPF seguita da un numero che può andare da 6 a 100 o da una dicitura come: molto alta, alta, media e bassa.

Un solare SPF 15 è il limite minimo per avere una foto protezione, non solo contro le scottature ma anche contro i tumori della pelle.

Un’ altra domanda comune riguarda quantità la giusta di crema da applicare, si consiglia di eseguire la regola del cucchiaio da tè; usare metà cucchiaio per viso e collo, metà cucchiaio per ogni braccio, uno per il torace e il dorso, infine uno per gamba.

La crema solare va applicata venti-trenta minuti prima dell’esposizione al sole e poi rimessa dopo circa due ore, naturalmente i frequenti bagni riducono questo arco di tempo, infatti nonostante sulla confezione ci sia scritto resistente all’acqua ogni volta che ci si asciuga viene tolto circa l’85% del prodotto precedentemente applicato.

Si consiglia di rimettere la crema ogni volta che si esce dall’acqua ed è importante ricordarsi di applicarla anche quando si prende il sole in giardino o sul balcone.


Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!

Anche te stai prendendo il sole dal balcone?

Pubblicato da Farmacia Liberati su Giovedì 30 aprile 2020

Dott Jessica Sabella

Share
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap