Aerofagia: rimedi naturali e consigli per stare meglio
L’aerofagia è una patologia al quanto fastidiosa che provoca un’eccessiva ingestione di aria nello stomaco e si manifesta con: flatulenza, meteorismo, tensione e gonfiore addominale.
Tra le principali cause dell’aerofagia troviamo: le errate abitudini alimentari come pasti troppo abbondanti o introduzione troppo veloce di cibo, l’eccessiva assunzione di bevande gassate, masticazione insufficiente o l’uso prolungato del chewing gum.
Questa è presente anche nel caso di alcune patologie come: ernia iatale, reflusso gastro esofageo, ulcera peptica e sindrome del colon irritato; inoltre può essere causata anche da disturbi di natura psicologica come stress e stati ansiosi
Ci sono diversi rimedi naturali che possono aiutare che soffre di aerofagia; tra questi troviamo: finocchio, melissa, anice verde, cumino, altea e coriandolo, che favoriscono una fisiologica eliminazione dei gas e ne prevengono la formazione.
Nel caso di problemi di aerofagia è molto importante anche l’alimentazione; va evitata l’assunzione di: bevande gassate, legumi (lenticchie, fagioli), verdure come broccoli e cavolfiore, cereali integrali, latte e formaggio fermentati.
Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!
Pubblicato da Farmacia Liberati su Lunedì 7 ottobre 2019
Dott. Marica Pellegrino
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.