Scopriamo come possiamo rafforzare le difese dell’organismo
L’arrivo della stagione fredda coincide con i malanni stagionali ed è molto importante rafforzare le difese dell’organismo.
Il 70% del nostro sistema immunitario è localizzato nell’intestino in quello che viene definito come microbiota intestinale; l’insieme di tutte le specie microbiche che vivono all’interno dell’apparato digerente che va dalla bocca all’orifizio anale.
La prima regola per stare in buona salute è quindi di godere di un intestino in buona salute.
Ci sono alcuni fattori che possono alterare questa situazione, tra questi sicuramente sono riconosciuti: la diarrea e i crampi addominali.
Queste patologie si verificano in seguito ad infezioni batteriche, terapie farmacologiche costanti o occasionali come ad esempio l’assunzione di antibiotici, uno stile di vita scorretto con abuso di alcool, fumo e cibi ricchi di grassi, patologie che coinvolgono l’apparato gastrointestinale come la celiachia e malattie infiammatorie croniche.
Il nostro microbiota può essere aiutato a rimanere in ottimo stato grazie all’assunzione di cibi come: cereali integrali, frutta e verdura, legumi, cibi fermentati come yogurt, kefir e alcuni formaggi, mentre è da evitare in consumo eccessivo di zuccheri e grassi emulsionanti.
In commercio si trovano diversi integratori per la flora intestinale, i migliori sono quelli che contengono 15 miliardi di fermenti lattici vivi e probiotici, fibre prebiotiche, vitamine del gruppo B e H e acido folico, che fungono da veri e propri ricostituenti.
PER RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA COMPILA IL FORM
Rimani aggiornato con i nostri consigli , clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community.
Puoi trovare i video informativi della Farmacia sulla nostra pagina Facebook
Dott. Marica Pellegrino
2passive
Febbraio 17, 2022 at 1:50 pm1porpoise