Lun - Sab: 08:00-13:00 / 15:30-19:30

Chiusura domenicale secondo calendario

+39 0761.569114

Per informazioni

Via Roma, 77

Fabrica di Roma (VT)

Seguici

Scopriamo come possiamo rafforzare le difese dell’organismo

consigli su come rafforzare le difese dell'organismo

Scopriamo come possiamo rafforzare le difese dell’organismo

L’arrivo della stagione fredda coincide con i malanni stagionali ed è molto importante rafforzare le difese dell’organismo.

 Il 70% del nostro sistema immunitario è localizzato nell’intestino in quello che viene definito come microbiota intestinale; l’insieme di tutte le specie microbiche che vivono all’interno dell’apparato digerente che va dalla bocca all’orifizio anale.

La prima regola per stare in buona salute è quindi di godere di un intestino in buona salute.

 Ci sono alcuni fattori che possono alterare questa situazione, tra questi sicuramente sono riconosciuti: la diarrea e i crampi addominali.

Queste patologie si verificano in seguito ad infezioni batteriche, terapie farmacologiche costanti o occasionali come ad esempio l’assunzione di antibiotici, uno stile di vita scorretto con abuso di alcool, fumo e cibi ricchi di grassi, patologie che coinvolgono l’apparato gastrointestinale come la celiachia e malattie infiammatorie croniche.

Il nostro microbiota può essere aiutato a rimanere in ottimo stato grazie all’assunzione di cibi come: cereali integrali, frutta e verdura, legumi, cibi fermentati come yogurt, kefir e alcuni formaggi, mentre è da evitare in consumo eccessivo di zuccheri e grassi emulsionanti.

In commercio si trovano diversi integratori per la flora intestinale, i migliori sono quelli che contengono 15 miliardi di fermenti lattici vivi e probiotici, fibre prebiotiche, vitamine del gruppo B e H e acido folico, che fungono da veri e propri ricostituenti.

PER RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA COMPILA IL FORM


Rimani aggiornato con i nostri consigli ,  clicca qui  e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community.

Puoi trovare  i video informativi della Farmacia sulla nostra pagina Facebook

Dott. Marica Pellegrino

Share
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap