Cosa devi fare in caso di reflusso acido
Il problema del reflusso acido colpisce molte persone e durante il periodo di cambiamento di stagione si registra un peggioramento delle condizioni.
Quando si soffre di reflusso acido la prima cosa da fare è prestare particolare attenzione all’alimentazione, evitando di consumare pasti abbondanti ricchi di grassi e condimenti e tralasciare tutti gli alimenti piccanti.
Si consiglia di limitare l’assunzione di tutti quei cibi che portano alla formazione di un’elevata quantità di acido come: pomodoro, cioccolata, agrumi, caffè ed evitare l’assunzione di alcolici.
I migliori alimenti per chi soffre di reflusso acido sono: la carne bianca, il pesce e le uova che sono magri, ricchi di proteine e facili da digerire; altri cibi consigliati sono: i cereali integrali, la verdura fresca e frutta come mele, pere e banane.
Dopo i pasti bisogna mantenere una posizione eretta per almeno un’ora per evitare la risalita dei succhi gastrici.
Per alleviare i sintomi e i bruciori si consiglia di assumere un misurino di succo di aloe vera da bere la mattina a digiuno per 20 giorni al mese, almeno per tre mesi consecutivi.
Per ripristinare la mucosa danneggiata dal reflusso, che sfocia in un fastidioso mal di gola o in una persistente tosse, si può sfruttare l’efficacia di particolari integratori con sostanze che leniscono la mucosa esofagea e gastrica proteggendola dall’aggressione acido, dando un immediato sollievo dal bruciore.
Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!
Pubblicato da Farmacia Liberati su Lunedì 11 novembre 2019
Dott. Alessia Gambuti
1communist
Febbraio 17, 2022 at 2:26 pm2repugnance