Lun - Sab: 08:00-13:00 / 15:30-19:30

Chiusura domenicale secondo calendario

+39 0761.569114

Per informazioni

Via Roma, 77

Fabrica di Roma (VT)

Seguici

Sinusite: quello che devi sapere per stare meglio

cosigli su sinusite

Sinusite: quello che devi sapere per stare meglio

La sinusite è un’infiammazione della mucosa che riveste i seni nasali e paranasali, che sono delle cavità piene di aria che sono situate in prossimità degli zigomi, della mascella, della fronte e ai lati del naso.

L’infiammazione viene provocata da un’eccessiva produzione di muco, che ristagna e causa un’ostruzione nasale.

I principali sintomi della sinusite sono: un forte senso di pressione al volto, naso chiuso, stanchezza, mal di testa, secrezione del muco, vertigini, tosse con catarro e talvolta febbre.

Per cercare di alleviare il fastidio provocato dalla sinusite si consiglia di fare dei suffumigi preparati con acqua bollente, bicarbonato e camomilla oppure si possono usare degli oli essenziali come il tea tree oil, il timo, l’eucalipto e la menta.

Per combattere la sinusite è molto importante fare frequenti lavaggi nasali con spray e soluzioni saline, che aiutano a detergere, umidificare e disinfettare le cavità nasali e le mucose.

Per quello che riguarda l’alimentazione bisogna aumentare l’apporto della vitamina C, contenuta in cibi come: agrumi, kiwi, spinaci, broccolo, mango, pomodori e ribes nero.

Ogni volta che si esce di casa è molto importante coprirsi bene indossando un cappello e una sciarpa che tengano al riparo fronte e viso.


Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui   e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!

La sinusite

Pubblicato da Farmacia Liberati su Giovedì 14 novembre 2019

Dott. Marica Pellegrino

Share
1 Comment
Share via
Copy link
Powered by Social Snap