Lun - Sab: 08:00-13:00 / 15:30-19:30

Chiusura domenicale secondo calendario

+39 0761.569114

Per informazioni

Via Roma, 77

Fabrica di Roma (VT)

Seguici

Unghia incarnita: consigli per provare subito a risolvere il problema

rimedi per unghia incarnita

Unghia incarnita: consigli per provare subito a risolvere il problema

L’unghia incarnita è una delle patologie più diffuse delle unghie; questa interessa prevalentemente le dita dei piedi ma in alcuni casi colpisce anche quelle delle mani.

 I principali sintomi dell’unghia incarnita sono rossore, gonfiore e un forte dolore al tatto della zona interessata con eventuale fuoriuscita di sangue e pus.

Tra le principali causa di un’unghia incarnita troviamo: il taglio non corretto delle unghie, dei microtraumi dovuti a scarpe troppo strette sulla punta, l’appoggio sbagliato del piede quando si portano i tacchi troppo alti ed infine una sudorazione eccessiva causata da scarpe e calze non traspiranti che causano un ristagno di umidità e la conseguente macerazione dei tessuti, che favorisce l’incarnimento dell’unghia.

Nel caso in cui si riscontra un problema superficiale si consigliano dei pediluvi con soluzioni disinfettanti per almeno due volte al giorno, nel caso in cui l’infezione è più profonda va consultato il medico per un’eventuale applicazione locale di creme antibiotiche a base di gentamicina o eritromicina.

Per prevenire il problema dell’unghia incarnita si consiglia di fare una pedicure corretta e non aggressiva ed evitare di togliere lo sporco, che si accumula soprattutto nell’alluce e ai lati delle unghie, con strumenti acuminati che possono provocare lesione nei tessuti.


Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!

Unghia incarnita

Pubblicato da Farmacia Liberati su Domenica 27 ottobre 2019

Dott. Marica Pellegrino

Share
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap