Lun - Sab: 08:00-13:00 / 15:30-19:30

Chiusura domenicale secondo calendario

+39 0761.569114

Per informazioni

Via Roma, 77

Fabrica di Roma (VT)

Seguici

Metabolismo basale: come funziona

Metabolismo basale: come funziona

Il metabolismo basale è la quantità minima di energia necessaria al nostro organismo per svolgere delle funzioni vitali in condizioni di riposo a temperatura ambiente e digiuno.

Questo è responsabile di circa il 70% della nostra spesa energetica ed è quindi il fattore più importante per il controllo del peso corporeo.

Il metabolismo viene influenzato dal nostro regime alimentare, questo in condizioni di digiuno rallenta fino al 20%, perciò è molto importante non saltare i pasti.

Questo dipende anche dal sesso; nell’uomo il metabolismo basale è il 79% più veloce rispetto alla donna, tranne nei casi di allattamento e gravidanza dove aumenta di molto soprattutto nell’ultimo periodo della gestazione.

Nel metabolismo influisce anche l’età, questo è massimo nell’infanzia e tende a diminuire dopo i trent’anni, tra i sessanta e novant’ anni si ha un decremento dell’8% per ogni decade.

Il rallentamento fisiologico del metabolismo può essere contrastato svolgendo regolarmente attività fisica; ogni kg di massa muscolare guadagnata ci fa innalzare il metabolismo circa dell’1.5% con un beneficio che si mantiene anche alla fine dello sforzo fisico.


Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!

Metabolismo basale

Senti spesso parlare di metabolismo o metabolismo basale? Oggi voglio svelarti alcune curiosità in merito a questo argomento.Il video ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici.

Pubblicato da Farmacia Liberati su Lunedì 10 giugno 2019

Dott Alessia Gambuti

Share
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap