Metabolismo basale: come funziona
Il metabolismo basale è la quantità minima di energia necessaria al nostro organismo per svolgere delle funzioni vitali in condizioni di riposo a temperatura ambiente e digiuno.
Questo è responsabile di circa il 70% della nostra spesa energetica ed è quindi il fattore più importante per il controllo del peso corporeo.
Il metabolismo viene influenzato dal nostro regime alimentare, questo in condizioni di digiuno rallenta fino al 20%, perciò è molto importante non saltare i pasti.
Questo dipende anche dal sesso; nell’uomo il metabolismo basale è il 79% più veloce rispetto alla donna, tranne nei casi di allattamento e gravidanza dove aumenta di molto soprattutto nell’ultimo periodo della gestazione.
Nel metabolismo influisce anche l’età, questo è massimo nell’infanzia e tende a diminuire dopo i trent’anni, tra i sessanta e novant’ anni si ha un decremento dell’8% per ogni decade.
Il rallentamento fisiologico del metabolismo può essere contrastato svolgendo regolarmente attività fisica; ogni kg di massa muscolare guadagnata ci fa innalzare il metabolismo circa dell’1.5% con un beneficio che si mantiene anche alla fine dello sforzo fisico.
Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!
Senti spesso parlare di metabolismo o metabolismo basale? Oggi voglio svelarti alcune curiosità in merito a questo argomento.Il video ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici.
Pubblicato da Farmacia Liberati su Lunedì 10 giugno 2019
Dott Alessia Gambuti
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.