Lun - Sab: 08:00-13:00 / 15:30-19:30

Chiusura domenicale secondo calendario

+39 0761.569114

Per informazioni

Via Roma, 77

Fabrica di Roma (VT)

Seguici

Covid-19: tra i sintomi sembra esserci anche la caduta dei capelli

Covid-19: tra i sintomi sembra esserci anche la caduta dei capelli

“Più del 30% delle persone che contraggono l’infezione da Covid-19 riporta una copiosa caduta di capelli, abbondante, fatta di intere ciocche perse. E questo sul piano psicologico aggrava le conseguenze del coronavirus”.

Queste sono le parole della Dottoressa Piraccini, direttrice della Scuola di Specializzazione di Dermatologia e Venereologia dell’Università degli Studi di Bologna, nel corso del 94esimo Congresso della SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse.

Negli ultimi mesi infatti si è riscontrato un indebolimento e un diradamento della chioma in molti pazienti di tutto il mondo che hanno superato con successo la positività al coronavirus.

LA CAUSA

Le cause sembrano essere ricondotte allo stress, all’allettamento, al dimagrimento e all’ipo-ossigenazione, situazioni comuni a tutti i pazienti che hanno avuto a che fare con questa malattia e che hanno iniziato a notare una copiosa caduta dei capelli, in genere due o tre mesi dopo la guarigione.

LA SOLUZIONE

Nelle persone che prima di contrarre il Covid-19 non avevano problemi di capelli la situazione sembra essersi risolta completamente da sola dopo qualche mese.

Differente invece l’esito per chi già prima della positività presentava patologie dei capelli, come ad esempio l’alopecia androgenetica, per i quali questa transitoria ma copiosa caduta ha contribuito ad accentuare il diradamento.

Dagli ultimi studi sembrano essere efficaci trattamenti topici a base di cortisone, da utilizzare esclusivamente dietro prescrizione e sotto lo stretto controllo del medico curante, e integratori alimentari a base di antiossidanti.

Come sempre è consigliato lavare i capelli con uno shampoo adeguato, in modo da evitare un eccessivo accumulo di sebo sul cuoio capelluto che può contribuire a peggiorare la situazione.

E’ sicuramente sconsigliato un approccio “fai da te”.

Se i tuoi capelli hanno un problema e vuoi ricevere una consulenza da un esperto, clicca qui.

 

Dr. Jessica Sabella, Farmacista e Tricologo non medico.

____________________

Fonti:

tg24.sky.it/salute-e-benessere/2020/11/06/covid-perdita-capelli

www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2020/11/06/covid-30-pazienti-perde-capelli-in-grande-quantita_474e0293-b488-4800-ac60-604f066c508c.html

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap