Consigli utili per la tua igiene dentale
Quando si parla di igiene dentale la prima domanda ricorrente riguarda il collutorio a base di clorexidina e se il suo utilizzo giornaliero fa male.
Questa tipologia di collutorio non fa male; la clorexidina è una sostanza che viene impiegata nella prevenzione d’infezioni dentali dopo interventi chirurgici, gengiviti, ed infiammazioni del cavo orale.
Si sconsiglia di non utilizzare questo tipo di prodotto per più di tre settimane consecutive per evitare la comparsa di sgradevoli macchie.
In commercio ci sono diversi collutori e dentifrici dove la clorexidina è associata ad altre sostanze che sono in grado di contrastare la colorazione scura dei denti.
Un altro dubbio riguarda i dentifrici al fluoro; questi non fanno male alla salute della nostra igiene orale.
Il fluoro è un minerale che aiuta a prevenire la formazione delle carie e a rinforzare lo smalto; non bisogna però farne un uso eccessivo perché come tutte le sostanze chimiche un sovradosaggio può essere dannoso.
Parlando di igiene orale molte persone riscontrano un dolore breve ed acuto quando mangiano cibi caldi o freddi.
Questo fastidio è sintomo di sensibilità dentinale, che si verifica quando la dentina, che è protetta dalle gengive e dallo smalto, è esposta.
Per alleviare questo dolore si consiglia di spazzolare delicatamente i denti con uno spazzolino dalle setole morbide ed utilizzare dei dentifrici specifici, che proteggono lo smalto ed impediscono agli stimoli termici di raggiungere il nervo.
Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!
Pubblicato da Farmacia Liberati su Lunedì 27 gennaio 2020
Dott. Marica Pellegrino
1generates
Febbraio 17, 2022 at 2:23 pm3opulent