Come proteggersi dalle macchie solari
L’arrivo della stagione estiva porta ad una maggiore esposizione al sole che può provocare il problema delle macchie solari; vediamo di fare un po’ di chiarezza su queste antiestetiche nemiche della pelle.
Le macchie solari sono un accumulo disomogeneo di melanina e le più comuni sono: le senili, tipiche nelle persone anziane che si sono esposte al sole, il melasma un’iperpigmentazione del viso dovuta agli sbalzi di ormoni tipici nelle donne in gravidanza e menopausa o in chi assume anticoncezionali.
Ci sono anche le macchie da fotosensibilizzazione, causate dall’assunzione di farmaci come: gli antibiotici cortisonici, gli integratori contenenti bergamotto iperico e da cosmetici e trattamenti estetici che rendono più vulnerabile la pelle.
Si consiglia di evitare l’esposizione al sole anche dopo una semplice ceretta, questa infatti può regalare delle spiacevoli sorprese; un altro degli errori più comuni è esporsi al sole con residui di profumo sulla pelle.
È importante scegliere la protezione adatta al proprio fototipo, infatti è errata la convinzione secondo cui una protezione alta non permetta l’abbronzatura, questa invece protegge la pelle evitando fastidiosi eritemi e scottature.
Per un’abbronzatura duratura e senza macchia bisogna fare attenzione ai prodotti che vengono usati, scegliere gli orari più adatti per l’esposizione al sole e idratare e lenire la pelle ogni sera con un buon dopo sole.
Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!
Durante l'inverno hai sognato il mare e il sole, ma poi arriva la paura delle macchie solari! 😰Oggi ti spiego di cosa si tratta e come evitare questo problema. 😎Il video ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici. 😉
Pubblicato da Farmacia Liberati su Giovedì 4 luglio 2019
Dott Alessia Gambuti
3closest
Febbraio 17, 2022 at 2:43 pm3nonsensical