Il miele come rimedio per la tosse: come scegliere prodotti certificati
Il cambio di stagione e il freddo portano come conseguenza i primi colpi di tosse e un ottimo rimedio sono gli sciroppi a base di miele; vediamo alcune curiosità sull’ oro della natura e l’importanza di scegliere prodotti certificati.
Il miele è ricco di fattori nutrizionali e di proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, anti-decongestionante ed emolliente, che lo rendono lenitivo per la tosse e per l’irritazione della gola e risulta essere molto efficace sulla tosse stizzosa e produttiva.
Il miele può essere considerato come un alimento ricco di: enzimi, minerali e attivi fitoterapici la cui presenza è influenzata non solo dal lavoro delle api e dalle condizioni ambientali ma anche dall’intervento dell’uomo.
Cambiando i processi di manipolazione delle arnie e la flora circostante, il metodo e il periodo di raccolta cambiano non solo le proprietà organolettiche del prodotto ma anche la sua efficacia.
Tra i processi più incriminati troviamo la pastorizzazione e l’utilizzo non controllato di insetticidi, quindi bisogna sempre affidarsi a prodotti italiani a base di miele certificato e biologico che sono una garanzia non solo di qualità ma anche di efficacia del prodotto.
PER RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA COMPILA IL FORM
Rimani aggiornato con i nostri consigli , clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community.
Puoi trovare i video informativi della Farmacia sulla nostra pagina Facebook.
Dott Alessia Gambuti
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.