Lun - Sab: 08:00-13:00 / 16:00-20:00

Chiusura domenicale secondo calendario

+39 0761.569114

Per informazioni

Via Roma, 77

Fabrica di Roma (VT)

Seguici

Geloni a mani e piedi: cosa sapere e come trattare

geloni a mani e piedi

Geloni a mani e piedi: cosa sapere e come trattare

Uno dei problemi più comuni quando arriva l’inverno è quello che riguarda i geloni a mani e piedi; vediamo come riconoscerli e come risolvere il problema.

La principale causa di geloni si deve soprattutto al freddo che causa una costrizione dei vasi capillari che porta ad un minor apporto di sangue e carenza di ossigeno nelle zone periferiche del corpo, come ad esempio mani e piedi.

Il problema dei geloni riguarda soprattutto le donne, in particolar modo le giovani madri, questo perché dopo la gravidanza la funzione protettiva del tessuto adiposo si riduce, inoltre è un problema che riguarda tutte quelle persone che sono predisposte geneticamente al microcircolo.

I geloni si manifestano come un’irritazione cutanea che porta la pelle ad avere un colore violaceo e provoca rossore, gonfiore, dolore e prurito e può provocare dei tagli e arrivare fino a delle ulcerazioni.

I geloni non sono però provocati solamente dal freddo, ne possono essere causa: il fumo, poiché la nicotina a un effetto di vaso costrittore sui vasi sanguigni, lo stare troppo tempo in piedi e il portare dei vestiti troppo stretti.

Geloni: quali sono i principali rimedi

Come si può combattere il problema dei geloni?  Vediamo qualche rimedio utile.

La miglior prevenzione quando si parla di geloni è di cercare di mantenere le parti interessate al caldo, con l’utilizzo di supporti come guanti e berretto.

Per chi soffre di geloni è importante evitare di usare acqua troppo calda o troppo fredda ed evitare degli sbalzi di temperatura.

È molto importante rendere la pelle più resistente per evitare la formazione dei tagli, perciò si consiglia di idratarla spesso.

Il problema dei geloni si può prevenire prendendosi cura del sistema cardiovascolare utilizzando delle sostanze capillaroprotettrici come: rusco, centella, vite e uva ursina.


Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui   e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!

Geloni a mani e piedi

Pubblicato da Farmacia Liberati su Martedì 17 dicembre 2019

Dott.Alessia Gambuti

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap