Consigli utili per combattere il raffreddore
Il naso che cola, la congestione, mal di testa e in alcuni casi la febbre sono i sintomi tipici del raffreddore, che colpisce soprattutto nel periodo invernale a causa dei continui sbalzi di umore.
Per il raffreddore non esiste una vera e propria cura, infatti questo tende a guarire spontaneamente in circa 5-10 giorni; vediamo alcuni consigli per prevenirlo e guarire più velocemente.
La cosa più importante è sicuramente il riposo, per evitare eventuali sbalzi termici si consiglia di restare a casa al caldo.
E’ molto importante anche bere di continuo per mantenere l’organismo idratato e favorire la fluidificazione del muco.
Uno degli approcci più efficaci contro il raffreddore è il lavaggio frequente delle narici con soluzioni fisiologiche per alleviare la congestione nasale.
Gli ambienti devono rimanere sempre umidificati per evitare di asciugare le mucose, mentre per chi soffre di raffreddore e malattie del raffreddamento si consiglia di fare il pieno di vitamina C, questa fornisce un valido supporto per il sistema immunitario ed aiuta a prevenire il rischio delle infezioni.
L’uso degli spray nasali decongestionali va limitato ad un massimo di 7-10 giorni, i migliori sono gli spray a base di acido ialuronico ed estratti vegetali emollienti che si occupano di decongestionare e favoriscono la fluidificazione del muco.
PER RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA COMPILA IL FORM
Rimani aggiornato con i nostri consigli , clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community.
Puoi trovare i video informativi della Farmacia sulla nostra pagina Facebook.
Dott Marica Pellegrino
2knitting
Febbraio 17, 2022 at 2:04 pm2evolutionary