Lun - Sab: 08:00-13:00 / 16:00-20:00

Chiusura domenicale secondo calendario

+39 0761.569114

Per informazioni

Via Roma, 77

Fabrica di Roma (VT)

Seguici

Ipertensione arteriosa: consigli per tenerla sotto controllo

prevenire la pressione arteriosa

Ipertensione arteriosa: consigli per tenerla sotto controllo

L‘ipertensione arteriosa è uno stato in cui la pressione a riposo risulta più alta rispetto ai valori fisiologici considerati normali.

Questa patologia si manifesta con i seguenti sintomi: mal di testa, vertigini, stordimento, ronzio nelle orecchie, alterazione della vista, perdite di sangue dal naso; mentre in alcuni casi può essere asintomatica.

 E’ importante nel caso in cui si avvertono questi sintomi rivolgersi al proprio medico curante.

Per tenere sotto controllo l’ipertensione arteriosa bisogna fare particolare attenzione al proprio stile di vita e alla dieta alimentare.

La prima cosa da fare è ridurre l’apporto del sale, la quantità giornaliera in un soggetto iperteso non deve superare i 5-6 grammi al giorno.

Gli altri alimenti da evitare nei soggetti ipertesi sono: tutti i formaggi stagionati, gli insaccati, le carni salate ed i pesci consumati in salamoia.

La dieta consigliata prevede soprattutto la presenza di fibre alimentari, tanta frutta e verdura fresca, legumi e cereali integrali ed inoltre bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno scegliendo quelle minerali povere di sodio.

Un buon sonno riposante è d ‘aiuto contro l’ipertensione, si consiglia di andare a dormire sempre alla stessa ora evitando di assumere bevande stimolanti come il caffè prima di coricarsi.

Per la regolarità della pressione arteriosa è fondamentale fare almeno trenta minuti di attività fisica, come ad esempio una camminata a passo spedito almeno cinque o più volte a settimana.

Tutte le persone che soffrono di ipertensione arteriosa devono assolutamente evitare di fumare e di abusare di sostanze alcoliche.


Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!

Pressione arteriosa

Pubblicato da Farmacia Liberati su Lunedì 4 maggio 2020

Dott Marica Pellegrino

Share
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap