Rimedi contro le irritazioni della gola
Gli sbalzi di temperatura, l’umidità e il vento tipici delle stagioni fredde sono le principali cause delle irritazioni alla gola.
Questa sensazione di pizzicore e fastidio può creare disagi tutto il giorno e sfocia spesso in colpi di tosse e abbassamento della voce.
Per affrontare l’irritazione alla gola la prima cosa da fare è sicuramente evitare il fumo, sia diretto che passivo in quanto è molto irritante per la gola è contribuisce all’infiammazione della mucosa e può allungare i tempi di guarigione.
Un altro consiglio utile è quello di evitare i cambi repentini di temperatura anche per quello che riguarda cibi e bevande e gli eccessivi sforzi vocali.
Uno dei migliori rimedi è dato dalle proprietà dell’erisimo, che viene utilizzato soprattutto da chi usa la voce per il proprio lavoro.
Un rimedio naturale conosciuto anche come “erba dei cantanti” e che si occupa di proteggere la mucosa orale ed idratante e antisettico per la gola, ottimo alleato per gli abbassamenti della voce e delle afonie.
L’erisimo in farmacia si trova in comode pastiglie in associazione al miele che ne potenzia l’azione calmante e lenitiva.
Il miglior modo per assumerla è scioglierla in bocca, evitando di mangiare e bere per almeno dieci minuti, in modo da sfruttare al meglio l’adesione alla mucosa e l’efficacia.
PER RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA COMPILA IL FORM
Rimani aggiornato con i nostri consigli , clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community.
Puoi trovare i video informativi della Farmacia sulla nostra pagina Facebook.
Dott Alessia Gambuti
1associating
Febbraio 17, 2022 at 2:12 pm2generic