Tosse secca o grassa come distinguerle
La principale caratteristica che permette di distinguere la tosse grassa dalla tosse secca è la presenza di muco grasso e viscoso, che invece è quasi assente in quella secca.
La tosse è un meccanismo fisiologico che serve a pulire le vie aree quando per diversi motivi si formano accumuli di muco che ostacolano la normale respirazione.
Attraverso i colpi di tosse si espellono le secrezioni infette velocizzando così i tempi di guarigione.
I principali sintomi della tosse grassa sono: il senso di costrizione e di peso al petto in particolare al mattino, difficoltà ad espellere il muco, presenza di catarro quando si espira o si tossisce.
Nella gran parte dei casi la tosse grassa è dovuta ad infezioni batteriche o virali delle prime vie respiratorie come il raffreddore e l’influenza.
Nel caso in cui la tosse si protrae per diverso tempo si consiglia di rivolgersi al proprio medico curante.
Tra i rimedi più efficaci per la tosse grassa troviamo l’assunzione di sciroppo a base di eucalipto con effetto balsamico associato con malva e marrubbio che sono molti utili per le esecrazioni bronchiali.
L’assunzione consigliata è quello di un cucchiaio per tre volte al giorno per avere subito sollievo, mentre in alternativa allo sciroppo, in presenza di muco, sono consigliati prodotti a base di acido cisteina, che si possono trovare sotto forma di capsule e bustine è sufficiente una sola somministrazione al giorno.
PER RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA COMPILA IL FORM
Rimani aggiornato con i nostri consigli , clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community.
Puoi trovare i video informativi della Farmacia sulla nostra pagina Facebook.
2discussions
Febbraio 17, 2022 at 3:17 pm2equator