Consigli utili contro il fastidio del prurito
Una delle sensazioni più fastidiose che possiamo provare sul nostro corpo è sicuramente il prurito, che provoca quella voglia matta di grattarsi.
Il prurito è un’irritazione che si manifesta a livello cutaneo e può essere causata da problemi diversi fra loro come:
- una banale puntura d’insetto
- un eritema solare
- secchezza cutanea cronica
- dermatite
- orticarie causate da intolleranze alimentari
La dermatite può essere un campanello d’allarme per patologie più importanti e solitamente è legata all’assunzione di determinati farmaci; quindi quando si manifesta è consigliabile rivolgersi al proprio medico curante per comprendere la natura del problema.
Rimedi per combattere il prurito
La prima cosa da non fare quando si sente il prurito è quella di grattarsi, questo perché le unghie provocano delle micro-ferite che irritano la cute e danno prurito.
Per evitare il crescere del prurito si consiglia di detergere spesso la pelle usando dei prodotti senza allergeni e profumi; prodotti poco schiumogeni ed oleosi che abbiamo un PH fisiologico uguale a quello della pelle.
È preferibile usare tutti i giorni una crema nutriente, sono ottimi tutti quei prodotti che contengono vitamina E e creme arricchite con olio di mandorle con proprietà antiossidante e lenitiva del prurito.
Per combattere al meglio il prurito è molto importante anche l’alimentazione; si consiglia di evitare prodotti come: banane, fragole, agrumi, spinaci, pomodori, arachidi, noci è nocciole.
Cercate di mangiare molto pesce, ricco di omega 3, altri prodotti come broccoli, cavoli e mele e soprattutto bevete almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno.
Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!
Pubblicato da Farmacia Liberati su Giovedì 9 gennaio 2020
Dott.Alessia Gambuti
2buzzing
Febbraio 17, 2022 at 2:47 pm3district