Lun - Sab: 08:00-13:00 / 15:30-19:30

Chiusura domenicale secondo calendario

+39 0761.569114

Per informazioni

Via Roma, 77

Fabrica di Roma (VT)

Seguici

Reflusso gastrico: come iniziare a star subito meglio

reflusso gastrico rimedi

Reflusso gastrico: come iniziare a star subito meglio

Il reflusso gastrico si verifica quando i succhi gastrici, normalmente presenti nello stomaco soprattutto dopo i pasti, entrano in contatto con la parete dell’esofago.

Quando questo evento si manifesta in maniera continuativa si verifica una condizione patologica che è caratterizzata da: bruciore, sensazione di un nodo alla gola, difficoltà di gestione, tosse, nausea e raucedine.

La digestione comincia dalla bocca e una corretta masticazione favorisce l’attività gastrica ed è molto importante seguire alcune importanti regole alimentari e il giusto stile di vita per contrastare il reflusso prima di dover ricorrere all’utilizzo dei medicinali.

Si consiglia di evitare il consumo di cibi che contengono grassi, come i formaggi e l’assunzione di bevande gassate e alimenti irritanti come: pomodori, cioccolato, caffè, vino e alcolici.

E’ molto importanti anche l’idratazione quindi vanno bevuti almeno due litri d’acqua per favorire la digestione.

Un aiuto alla digestione arriva anche dallo sport che fatto nei tempi e modi giusti può alleviare la sensazione di bruciore, ma non va mai fatta a ridosso dei pasti soprattutto nel caso di sport intensi.

Un alimento da tener in considerazione è il carciofo, le foglie della pianta possiedono delle proprietà che favoriscono i processi digestivi e risulta molto utile per combattere il reflusso.

Il carciofo si trova anche sottoforma d’ integratore da assumere circa un’ora e mezza dopo i pasti principali associato ad altea e camomilla, che ha anche un effetto emolliente e lenitivo su tutto il sistema digerente.

PER RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA COMPILA IL FORM


Rimani aggiornato con i nostri consigli ,  clicca qui  e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community.

Puoi trovare  i video informativi della Farmacia sulla nostra pagina Facebook.

 

Dott. Federica Gubinelli

Share
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap