Lun - Sab: 08:00-13:00 / 15:30-19:30

Chiusura domenicale secondo calendario

+39 0761.569114

Per informazioni

Via Roma, 77

Fabrica di Roma (VT)

Seguici

Gonfiore e stitichezza: consigli utili per combatterle

gonfiore e stichichezza consigli

Gonfiore e stitichezza: consigli utili per combatterle

Il gonfiore addominale e la stitichezza sono problemi di salute molto comuni e causano costipazione e dolori addominali, è quindi importante cercare di non peggiorare la situazione.

Vediamo alcuni consigli utili per risolvere problemi di gonfiore e stitichezza.

Rimedi per la stitichezza

Se si soffre di stitichezza la prima cosa da fare è di introdurre delle fibre nella nostra dieta, soprattutto frutta, verdura e crusca, che danno una spinta al transito intestinale.

È importante bere molta acqua, mentre è sconsigliata l’assunzione di bevande gassate e molto zuccherate e anche il caffè che potrebbe irritare le pareti dell’intestino.

Un processo che viene sottovalutato ma è fondamentale per combattere i problemi di gonfiore e stitichezza è la masticazione, questa deve avvenire lentamente, perché il processo di digestione parte dalla bocca.

Una cattiva masticazione può portare ad una ridotta assimilazione del cibo e provocare una proliferazione di batteri cattivi all’interno dell’organismo.

Per risolvere problemi di stitichezza e gonfiore non può mancare una buona dose di esercizio fisico, il movimento infatti permette di migliorare la circolazione attivando il sistema digestivo.

Non serve fare un’eccessiva attività fisica, possono bastare anche 30 minuti di camminata al giorno.

Nel caso in cui questi consigli non bastino, ci sono altri rimedi per la stitichezza come dei supplementi per la flora batterica o lassativi naturali che stimolano la motilità senza danneggiare le pareti intestinali.


Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui   e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!

Gonfiore e stitichezza

Pubblicato da Farmacia Liberati su Giovedì 19 dicembre 2019

Dott. Gabriele Bussotti

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap