La dieta per l’influenza: consigli utili
La stagione invernale e i primi freddi mettono a letto con influenza e raffreddori milioni d’italiani ogni anno.
Per non farsi trovare impreparati ci sono molti accorgimenti e consigli che riguardano l’alimentazione; scopriamo cosa è meglio mangiare nel periodo invernale.
La prima cosa da fare è seguire una dieta varia ed equilibrata che segua la stagionalità, ricca di frutta e verdura che apportano vitamine e Sali minerali utili ad aumentare le difese dell’organismo.
Si consiglia di assumere come verdure soprattutto: broccoli, cavoli e verza che sono ricchi di vitamina C e sostanza antinfiammatorie e antiossidanti.
E’ molto importante che questi alimenti non cuociano a lungo, perché potrebbero perdere tutte le loro proprietà benefiche.
In una buona dieta non possono mancare alimenti come aglio e cipolla, questi posseggono proprietà antisettiche e fluidificanti.
Per quello che riguarda la frutta la migliore è quella ricca di vitamina C come: gli agrumi e i kiwi.
Come fonte di proteine si possono assumere legumi come: ceci, lenticchie e fagioli e non bisogna dimenticare il pesce ricco di acidi grassi essenziali e fonte di zinco e rame, due minerali impiegati nella risposta immunitaria.
Si consiglia di assumere una buona quantità di vitamina D, che svolge un ruolo fondamentale nell’accorciare la convalescenza e si trova nel pesce e nelle uova.
E’ fondamentale bere molta acqua e tisane calde possibilmente dolcificate con del miele; le migliori tisane sono quella alla rosa canina ed echinacee che possiedono attività immuno stimolanti.
Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!
Pubblicato da Farmacia Liberati su Mercoledì 29 gennaio 2020
Dott.Gabriele Bussotti
3inaudible
Febbraio 17, 2022 at 1:55 pm2distributors