Fruttosio: che cos’ è e quando utilizzarlo
Il fruttosio è uno zucchero semplice che si trova nella frutta come: datteri, mele, banane poi nel miele, nel mais dolce e in alcune verdure: pomodori, carote e peperoni e nelle cipolle e nelle barbabietole.
I benefici del fruttosio sono dati dal suo maggiore potere dolcificante, fino a due volte superiore al saccarosio, quindi ne serve una quantità inferiore per raggiungere lo stesso grado di dolcezza.
Il suo apporto calorico è minore rispetto al normale zucchero da tavola, perciò viene molto usato nelle diete al posto dello zucchero bianco e di quello di canna.
Il suo indice glicemico, cioè la velocità con la quale aumenta il valore della glicemia nel sangue, è inferiore rispetto allo zucchero normale; ma un uso eccessivo di fruttosio può provocare degli effetti negativi.
Quando viene assunto in una quantità eccessiva, la parte in eccesso viene trasformata in grassi e ne deriva un aumento dei livelli di colesterolo e trigliceridi, inoltre può portare ad aumento di acido urico nelle sangue, ipertensione e insulino resistenza.
Il fruttosio, come tutti gli altri zuccheri semplici, va assunto con moderazione e sempre in associazione ad una dieta.
Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!
Fruttosio si o no? Il video ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici. 😉
Pubblicato da Farmacia Liberati su Giovedì 1 agosto 2019
Dott Marica Pellegrino
1disclaimed
Febbraio 17, 2022 at 3:13 pm1teamster