Problemi a dormire in quarantena: alcuni consigli utili
La quarantena forzata e le tante ore passate a casa possono portare ad avere delle difficoltà nell’addormentarsi o ad avere dei fastidiosi risvegli notturni.
Questo è dovuto soprattutto allo stravolgimento delle nostre abitudini e degli orari e alle difficoltà di mantenere un’alimentazione sana e la difficoltà nel fare attività fisica.
Vediamo alcuni consigli utili per provare a risolvere il problema.
È molto importante tenersi occupati nel corso della giornata, magari riscoprendo delle vecchie passioni da coltivare, questo può aiutare dal punto di vista fisico e mentale; permette di liberarsi dalla tensione accumulata e fa affrontare al meglio la solitudine caricando la mente di stress positivo, rendendo positivi e volenterosi.
In questo periodo si consumano meno energie, perciò va prediletta un’alimentazione corretta e leggera e preferibilmente sempre agli stessi orari, quindi se passate molte ore ai fornelli potete scegliere delle ricette salutari a base di frutta e verdura.
La sera si consiglia di andare a dormire sempre alla stessa ora evitando tutte quelle attività che non conciliano il sonno come: lo schermo del pc e del telefono ed inoltre è meglio ridurre il consumo di caffeina, nicotina ed alcool durante la giornata e soprattutto nelle ore precedenti al sonno.
Nel caso in cui queste norme non risultino sufficienti un aiuto può arrivare dalla melatonina, che è in grado di regolare il ritmo del sonno veglia senza dare assuefazione e sonnolenza durante la giornata.
Le formulazioni più attuali possono essere sciolte in bocca poco prima di andare a dormire e associano delle sostanze naturali, che favoriscono il tono normale dell’umore al rilassamento, come ad esempio la griffonia.
Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!
Pubblicato da Farmacia Liberati su Martedì 7 aprile 2020
Dott Alessia Gambuti
2mightn't
Febbraio 17, 2022 at 2:55 pm2recognize