Vitamina D un supporto per la stagione invernale
La vitamina D è considerata un valido supporto per le difese dell’organismo in questo particolare periodo dell’anno.
Questa è conosciuta per la fissazione del calcio nelle ossa è quindi ottima per il benessere scheletrico e riscuote un ruolo fondamentale anche per il sistema immunitario.
La vitamina D esercita un ruolo protettivo verso l’infezione delle vie respiratorie come: influenza, tosse e raffreddore.
La principale fonte naturale di questa vitamina e l’esposizione della pelle al sole che è molto più frequente nei periodi estivi.
Per produrre dei buoni livelli di vitamina D anche in inverno basta esporsi al sole nelle ore più calde anche per 20 minuti al giorno.
Gli alimenti che hanno una quantità di vitamina D non sono molti, vediamo i più importanti: pesci grassi come salmone, sgombro, sardine, olio di fegato poi anche uova e formaggi.
Contrariamente a quanto si pensa il latte contiene poca di vitamina D, anzi la perde quasi tutta quando viene sottoposta ad alte temperature come quando viene scaldato.
Si consiglia il consumo di latte fresco addizionato di calcio e vitamina D a temperatura ambiente o freddo, inoltre sono consigliati integratori a base di vitamina D ed elevate concentrazione chiedendo consiglio al tuo farmacista di fiducia.
PER RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA COMPILA IL FORM
Rimani aggiornato con i nostri consigli , clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community.
Puoi trovare i video informativi della Farmacia sulla nostra pagina Facebook.
Dott. Marica Pellegrino
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.