Consigli utili per affrontare la candidosi vaginale
Quando ci si trova a dover affrontare sintomi come perdite vaginali, prurito e le difficoltà ad urinare siamo di fronte alla candidosi.
La candidosi è un lievito che si presenta nell’organismo e che può sfuggire al controllo del sistema immunitario indebolito e proliferare in abbondanza dando quindi luogo a questi sintomi.
Il meccanismo d’infezione può essere facilitato da: stress, cure antibiotiche e cortisoniche, diabete e tutto ciò che comporta un calo delle difese immunitarie.
Per potenziare la cura indicata dal medico ed evitare ricadute si possono applicare alcuni utili consigli; vediamo quali sono.
La prima cosa da fare è seguire una dieta sana, evitando zuccheri semplici e condimenti elaborati, cibi ricchi di conservanti e alcolici; inoltre l’alimentazione va integrata con dei fermenti lattici, probiotici e le vitamine del gruppo B.
È molto importante anche la scelta dell’intimo, si consiglia di scegliere biancheria di cotone e anche un detergente intimo con componenti molto delicati e con un Poh Neutro o leggermente basico e degli attivi con effetto lenitivo su bruciore e prurito.
Per evitare di incorrere in recidive si consiglia di mantenere la nuova flora e ricorrere anche ad integratori a base di mirtillo rosso americano e uva ursina che grazie alla loro azione disinfettante sulle vie urinarie impediscono di aderire alla flora batterica.
PER RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA COMPILA IL FORM
Rimani aggiornato con i nostri consigli , clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community.
Puoi trovare i video informativi della Farmacia sulla nostra pagina Facebook
Dott. Alessia Gambuti
2exigency
Febbraio 17, 2022 at 2:31 pm3underrated