Cos’è la propoli e perché fa bene
Il cambio della stagione e il conseguente abbassamento delle temperature portano con sé i primi malanni stagionali, come il mal di gola e le infezioni del cavo orale.
Per impedire questi fastidi si può ricorrere a rimedi fitoterapici come la propoli.
Che cos’ è la propoli? Andiamo a scoprirlo.
La propoli è una sostanza resinosa che viene prodotta dalle api, questa riveste gli alveari e li difende dagli attacchi di agenti esterni come: batteri, muffe, ed insetti.
Questa sostanza viene comunemente definita come un antibiotico naturale, in quanto si occupa di inibire la crescita e di rallentare la moltiplicazione di molti virus come quelli: influenzali, parainfluenzali, rhino virus e quelli responsabili dell’herpes simplex.
Il principale utilizzo che viene fatto del propoli è per combattere: il mal di gola, le affezioni del cavo orale che provocano gengiviti ed infiammazioni di lingua e del palato e le affezioni delle vie respiratorie come: tracheiti, faringiti e tonsilliti.
I prodotti a base di propoli si trovano in farmacia e sotto diverse forme; si può scegliere tra spray, tavolette masticabili per uso locale, soluzioni alcoliche, capsule e sciroppi per via orale ed infine delle creme da applicare direttamente sulla pelle che svolgono un’azione antisettica.
Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!
Pubblicato da Farmacia Liberati su Giovedì 30 gennaio 2020
Dott. Marica Pellegrino
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.