Arriva l’estate: proteggi i nei dal sole
L’estate è sicuramente una stagione fantastica ma è molto importante prima di iniziare a prendere il sole proteggere la pelle, per prevenire l’invecchiamento cellulare ma è molto importante anche la protezione dei nei.
Il sole può danneggiare la nostra pelle perché il i raggi solari possono arrivare a colpire il DNA dell’epidermide, alcuni danni sono minimi mentre altri possono essere di tipo cancerogeno portando adelle alterazioni che è importante identificare e monitorare nel corso del tempo.
Vediamo alcuni importanti regole da seguire per proteggere i nei dal sole.
Durante i primi giorni di esposizione al sole va usata una crema di protezione a schermo totale 30 0 50, da rinnovare ogni due ore ed è consigliato evitare l’esposizione al sole tra le ore 11.00 e le 16.00.
Nel caso in cui si senta tirare la pelle va indossato un cappello o coprirsi con un indumento, infatti non basta stare sotto l’ombrellone poiché i raggi solari penetrano ugualmente.
È molto importante per la protezione della pelle non usare creme solari dell’anno precedente perché i filtri solari con il passare del tempo tendono a degradarsi.
I soggetti che presentano molti nei, una pelle e occhi chiari sono quelli più esposti e perciò è consigliabile sottoporsi, almeno una volta all’anno, ad una visita dermatologica.
L’osservazione del proprio corpo e dei nei è una prassi che viene ampiamente raccomandata; nel caso in cui si noti qualcosa di diverso è opportuno recarsi dal medico per un semplice controllo di routine.
Questo non va effettuato, ad eccezione di casi particolare, una volta rientrato dalle vacanze quando la pelle è ancora abbronzata ma dopo qualche mese quando sarà tornata al suo colore naturale.
Per non perderti neanche uno dei nostri consigli clicca qui e iscriviti al gruppo. Ti aspettiamo nella nostra community!
Dott Gabriele Bussotti
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.